progetti

Progetto Rete Ecologica e studo U.d.P. Varese

2005/2007

Uso di indicatori

Progetto di Rete Ecologica della Prov. di Varese e Studio degli indicatori per le Unità di Paesaggio, nell’ambito del PTCP

Luogo

Provincia di Varese

Anno

2005/2007

Tecnici incaricati

L. Bertagnon, CREN, Arch. Gioia Gibelli (Capogruppo), F. Oggionni, S. Poli, A. Venegoni

Consulenti

R. Santolini

Collaboratori

D. Giudici, G. Locatelli, M. Sammartano

Committenza

Amm.ne provinciale di Varese; IRER - Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia

Stato

Concluso

Descrizione

Studio inerente al PTCP della Prov. di Varese, comprendente l’Adeguamento della cartografia d’uso del suolo in ambito G.I.S., la redazione del Modello di idoneità faunistica, il Progetto di rete con indirizzi normativi, il Quaderno delle Opere Tipo.

 

Il lavoro è stato costituito da due grandi filoni complementari: uno indirizzato alla realizzazione della rete ecologica provinciale, il secondo indirizzato alla definizione e interpretazione delle Unità di paesaggio, al fine di individuare indirizzi di Pianificazione orientati alla salvaguardia e promozione della diversità sia biologica che paesistica.

 

La perimetrazione degli ambiti agricoli è stata effettuata mediante la definizione di indicatori tipici di questo settore che hanno tenuto conto della morfologia, della compattezza o frastagliatura delle aree agricole, nonché della presenza di elementi di disturbo ai margini degli ambiti definiti.

a. Dal confronto del mosaico ecosistemico, sono state individuate le dinamiche in corso nelle UdP, i punti “fermi” del paesaggio e le criticità, che il Piano si pone obiettivo di concorrere a risolvere

b. sovrapposizioni

c. Dal modello alla rete