progetti

Oasi di Vanzago WWF

2015/2016

Ricostruzioni ecologiche

Progettazione e D.L. dell’intervento di riqualificazione delle zone umide nel comune di Vanzago (MI).

Luogo

Vanzago (MI)

Anno

2015/2016

Tecnici incaricati

Arch. Gioia Gibelli, co-incarico Ing. Gianluigi Pirrera

Collaboratori

Arch. Simona Basilico

Committenza

WWF Oasi (Ente gestore della Riserva Naturale Regionale Bosco WWF di Vanzago) in accordo con ERSAF.

Stato

Concluso

Descrizione

Il progetto è parte del Programma di ricostruzioni ecologiche compensative Expo 2015-prima fase ed è stato preceduto dall’incarico nel 2011 per redazione di elaborati per procedura V.A.S. V.I.C. sui Siti Natura 2000 nell’oasi di Vanzago.

I lavori suddivisi in varie fasi derivano da un percorso iniziato nel 2012, con il giudizio positivo “Progetto per la realizzazione della Piastra Espositiva EXPO 2015” con alcune condizioni tra cui l’individuazione e la programmazione di interventi di compensazione del valore ecologico.

EXPO 2015 ha supportato l’Osservatorio Ambientale che approva gli interventi della prima fase del Programma ascrivibili ai 19 ambiti progettuali.

Il progetto in oggetto appartiene all’ambito progettuale “39 Oasi di Vanzago” che contiene le schede progettuali relative ad ogni ambito e i criteri attuativi generali del Programma di ricostruzioni ecologiche compensative Expo 2015 – Prima Fase, ed è inserito come scheda 39 b.
L’ampliamento degli interventi di compensazione di cui alla scheda 39 bis è in estensione di quelli già eseguiti (scheda 39).

Il focus è stato il Lago Vecchio che rappresenta uno dei bacini d’acqua artificiali presenti all’interno del territorio dell’Oasi WWf di Vanzago, ed è alimentato con acque provenienti dal Canale Villoresi. Nei periodi di asciutta del canale lo specchio d’acqua arriva anche a prosciugarsi completamente per tutta la sua superficie.
Il progetto prevede l’impermeabilizzazione del fondo di una parte del Lago Vecchio (circa 8.400 mq) attraverso la posa di un materassino bentonitico, oltre ad alcuni interventi di realizzazione di isolotti artificiali per l’avifauna e di messa a dimora di vegetazione igrofila.

A. Inquadramento

B. 1. Planimetria di progetto – fase 1 B2 .fase 2

C. Benefici attesi

D. Ante operam

E. Durante la fase di realizzazione -posa del materassino bentonitico

F. Post realizzazione