progetti
Nuclei rurali: il cluster del Naviglio Pavese
2014/2018
Implementazione di network culturali del paesaggio rurale lungo il Naviglio Pavese
La rifunzionalizzazione dei complessi rurali lombardi mediante la creazione e l’implementazione di network culturali”, Fondazione Cariplo. Progetto di valorizzazione e rifunzionalizzazione del paesaggio rurale lungo l’asse del Naviglio Pavese con interventi pratici e teorici
Luogo
Asse del Naviglio pavese da Milano a Pavia
Anno
2014/2018
Tecnici incaricati
Arch. Gioia Gibelli in qualità di tecnico incaricato per la collaborazione allo studio paesistico-ambientale. Arch. Simona Salteri, in qualità di tecnico incaricato per la collaborazione alla progettazione delle opere di ristrutturazione di cascina Basmetto e relativi corsi di formazione.
Committenza
Associazione Parco delle Risaie ONLUS
Stato
Concluso
Descrizione
Il progetto prevede la valorizzazione del paesaggio rurale per le Cascine appartenenti a un cluster che si sviluppa lungo l’asse del Naviglio Pavese all’interno del tratto di Pianura Lombarda che da Milano porta a Pavia. Obiettivi:
- dare nuova vita al patrimonio storico-architettonico dei complessi rurali (ad esempio con un intervento di ristrutturazione di Cascina Basmetto), mettendo in rete i soggetti interessati
- rilanciare la competitività del territorio attraverso la creazione di un network tra gli Agricoltori, condividendo competenze, interessi in un contesto di fiducia e reciproca collaborazione.
Il contributo per la realizzazione del progetto prevede l’individuazione dei Servizi Ecosistemici presenti sul territorio e il coinvolgimento degli Agricoltori nel percorso partecipato per avere conferma dei risultati ottenuti. Le potenzialità e le criticità rilevate sono state riassunte all’interno di mappe e tabelle che sono state presentate agli Agricoltori per meglio comprendere il loro punto di vista del territorio e la disponibilità di ognuno a collaborare per la futura costruzione del network.
Il corso, finalizzato a creare figure professionali dedicate alla riqualificazione degli edifici rurali, ha previsto attività teoriche e pratiche volte ad approfondire le tematiche dell’analisi del sito (caratteristiche bioclimatiche e sistema cascina) e l’applicazione delle tecnologie più innovative per prevenire e curare i fenomeni di degrado con esercitazioni in cantiere.
Capofila dell’intero progetto è ERSAF, gli Enti partner Regione Lombardia, Comune di Milano, Politecnico di Milano – DASTU, Università di Pavia, Associazione Parco delle Risaie, Associazione 100 cascine, Archivio di Etnografia e Storia Sociale.